Concorso fotografico ''Foto in Corsa'' …and the winner is…

Pubblicato il: 05/12/07 alle: 5:00 PM

Sul podio i 5 scatti vincitori del concorso Foto in Corsa, il progetto Amt associato all'omonima mostra fotografica che ha permesso a moltissimi genovesi di cimentarsi con l'arte fotografica immortalando strade, piazze, volti, gesti e prospettive da un insolito luogo di osservazione, il mezzo di trasporto.

'Il concorso, iniziato il 19 settembre e concluso il 16 novembre 2007, ha riscosso un grande successo di pubblico ed è stato per noi un'occasione di incontro e di confronto con la clientela che, attraverso l'obiettivo fotografico, ha potuto esprimere le proprie opinioni sul nostro servizio. - dichiara Christine Buckingham, Direttore Clienti Amt - 'Le adesioni, 429 in totale, hanno coinvolto soprattutto la fascia di età compresa fra i 21 e i 40 anni, il 49% dei partecipanti, seguita dalla  fascia tra i 41 e i 60 anni con il 31%. Altro dato interessante riguarda la ripartizione tra uomini e donne: il 55% dei partecipanti è di sesso femminile contro il 45% di uomini. Dati incoraggianti a testimonianza di un interesse diffuso per l'iniziativa che ha rappresentato un'occasione per diffondere la cultura al trasporto pubblico come utile ed  ecologica soluzione per muoversi in completa libertà riscoprendo la città."

Una giuria esperta, composta da personalità di spicco nel mondo della fotografia, ha presieduto alla scelta delle foto operata secondo parametri stilistici, grafici, tecnici ed emozionali. Tra i giurati: Giuliana Traverso, fotografa e direttrice della scuola Donna Fotografa, Giovanna Grasso De Franchi, fotografa del team Donna  Fotografa,  Giancarlo Pintoprofessore di fotografia applicata presso facoltà di Architettura, Emanuela Ascoli, fotografa, specializzata in reportage paesaggistici, Luca Zennaro, fotografo cronista dell'Agenzia di stampa nazionale ANSA e Christine Colon  Buckingham, direttore Clienti Amt.

'È stata una bella esperienza, mi ha colpito molto l'entusiasmo dei partecipanti - dichiara Giuliana Traverso, fotografa e direttrice della scuola Donna Fotografa - e la loro capacità di esprimersi attraverso l'arte fotografica'.

Un sentito ringraziamento a nome di tutta la giuria e l'azienda ai partecipanti per aver aderito così numerosi all'iniziativa e per le fotografie realizzate, opere d'arte metropolitana.

Le scelte della giuria

Per la giuria non è stato semplice operare una scelta tra i molti scatti pervenuti infatti, alle 5 foto finaliste, se ne affiancano altre 15 segnalate che si distinguono per l'originalità e la tecnica utilizzata.

1. 1a classificata 'Occhi al cielo' di Eleonora Principale: il passato rappresentato dai cavi del filobus e dal lampione si incontra con la modernità dell'abbigliamento. La foto è idealmente tagliata in due sezioni dalla linea elettrica e la luce si rincorre lungo le linee diagonali formate dai cavi elettrici.
  2. 2a classificata 'La prima corsa' di Davide Andracco: una foto molto suggestiva dal punto di vista tecnico, la luce interna contrasta con la luce esterna e fa risaltare il profilo dell'autobus. Tutte le linee convergono al volto del bambino, il cui viso esprime insieme tristezza e consapevolezza.
  3. 3a classificata 'Silenziosa attesa' di Massimiliano Parazzini: il fiero guerriero ha idealmente conquistato piazza De Ferrari, ma è contemporaneamente condannato ad un eterno immobilismo a cui si contrappone la velocità dell'autobus che sta per conquistare l'intera città.
  4. 4a classificata 'Biglietto da visita Amt' di Claudia Oliva: lo sguardo un po' stanco dell'autista non ne scalfisce il sorriso e l'ironia con cui si presta al 'gioco di ruoli'.
  5. 5a classificata 'Tempo da bus' di Bui Manh Luong: grande rispetto degli spazi ed equilibrio delle linee che vanno a formare quadrati e rettangoli di luci e ombre. Il fascio di luce che corre verso l'esterno sembra rappresentare una corsa verso l'uscita, verso la speranza.