Amt ha incontrato oggi le Associazioni dei Consumatori

Pubblicato il: 31/10/07 alle: 12:00 AM

In occasione del periodico incontro con  le Associazioni dei Consumatori, quest'oggi Amt ha illustrato i risultati dell'indagine di customer satisfaction realizzata indipendentemente dalle società C&S e AMI. La customer, strumento di monitoraggio della qualità percepita dal cliente, permette all'Azienda di valutare in modo trasparente l'evoluzione del miglioramento della performance del proprio servizio ed è prevista una volta all'anno in accordo con l'Amministrazione Comunale. Obiettivo dell'indagine era la misurazione del livello di soddisfazione della clientela di Amt nel complesso e rispetto alle singole componenti del servizio.

Il campione
Il campione, stratificato per età, motivo degli spostamenti, zona di residenza, è stato intervistato tra aprile e maggio 2007 ed è risultato rappresentativo degli utilizzatori del trasporto pubblico. Le interviste sono state fatte sulle principali linee bus e i punti strategici delle rete, compresi metro e impianti speciali. Tra i dati interessanti è emerso che il 95 per cento degli intervistati sono fruitori costanti del trasporto pubblico locale, che effettuano 2 o 4 viaggi al giorno e che utilizzano per il 56,4 per cento una forma di abbonamento.

Risultati dell'indagine
Nel corso dell'indagine sono stati monitorati i seguenti 13 criteri:
frequenza e passaggio dei mezzi, velocità del viaggio, puntualità del servizio, funzionamento dei mezzi, funzionamento degli apparati, pulizia dei mezzi, affollamento delle vetture, comfort dei mezzi, informazione ai clienti, rapporto con i clienti, sicurezza del viaggio, rispetto dell'ambiente.
Il giudizio complessivo sul servizio Amt è incoraggiante, il voto medio finale è di 6,5 (su una scala da 1 a 10) con il 78,7% dei voti positivi e il 21,3% negativi.

Le caratteristiche risultate soddisfacenti per la clientela e che hanno avuto una votazione superiore alla sufficienza sono state: il buon funzionamento dei mezzi (7,2); la sicurezza del viaggio (6,8); il rapporto con i clienti (6,7); la velocità del viaggio (6,4); la capacità di informare (6,3); il buon funzionamento degli apparati (6,2); il rispetto dell'ambiente (6,1); il controllo dei titoli di viaggio (6,0).
Gli aspetti giudicati sotto la sufficienza sono stati: la puntualità (5,6), la frequenza di passaggio (5,6), il comfort (5,4), la pulizia dei mezzi (4,4) e l'affollamento dei mezzi (4,0).
L'Amministratore Delegato di Amt, Hubert Guyot, ha colto l'occasione dell'incontro per ribadire come la difficile situazione del traffico cittadino condizioni negativamente il servizio di Amt, tanto da pesare anche sul giudizio dei clienti per alcuni criteri quali l'affollamento delle vetture e la puntualità, aspetti che risentono in maniera diretta delle negative ricadute di una mobilità rallentata e spesso compromessa da fattori esterni, come è capitato negli ultimi giorni.
Per i criteri giudicati insufficienti l'Amt si è impegnata, comunque, a mettere in atto, anche con il costruttivo confronto con le Associazioni dei Consumatori, tutti gli interventi possibili per migliorarne nel futuro le performance, secondo le indicazioni e gli obiettivi previsti nel Piano Qualità del Contratto di Servizio.