“Foto in Corsa” - Un progetto d'arte sul trasporto pubblico

Pubblicato il: 19/09/07 alle: 4:00 PM

Arte metropolitana allestita sui bus: questo è lo spirito con cui parte la mostra fotografica  itinerante “Foto in Corsa”. Il progetto, presentato oggi a Palazzo Ducale, è stato realizzato da Amt in collaborazione con la scuola di fotografia “Donna Fotografa” di Giuliana Traverso.

E’ un’iniziativa creativa nell’ambito del trasporto pubblico: l’azienda si racconta attraverso testimonianze semplici e spontanee ritratte in cento scatti che sono altrettanti spunti sulla vita quotidiana di Amt, dal lavoro sui bus, al servizio di funicolari, ascensori e metropolitana. Il percorso intrapreso nel 2006 con la scuola “Donna Fotografa” ha permesso di aprire Amt alle persone in un percorso che ha coinvolto anche i clienti che ogni giorno si spostano con i mezzi pubblici.

“Questo progetto ha un triplice obiettivo – dichiara Christine Buckingham, direttore clienti Amt -  ricordare la storia dell’azienda come una testimonianza di oggi per il futuro, aprire le porte di Amt all’interpretazione artistica delle fotografe che oggi la restituiscono intatta a tutta la città. E ancora avvicinare la nostra clientela all’arte della fotografia, mettendola a disposizione di tutti sugli autobus. Ci auguriamo che questa iniziativa rappresenti per i nostri clienti come lo è stata per noi un’occasione di incontro e scambio.”

L’allestimento della mostra è innovativo perché sfrutta un luogo insolito ma di grande impatto sulla quotidianità della clientela: l’autobus. Gli scatti selezionati sono esposti sotto forma di “foto-penduli” per due mesi su 100 bus in servizio su 20  linee principali della rete.

La realizzazione della mostra ha portato all’ideazione del concorso “Foto in Corsa: fotografa anche tu la città con Amt”, un modo per coinvolgere tutti, appassionati di fotografia e non solo, nella scoperta  della città da un punto di vista privilegiato, il mezzo di trasporto. Alla fine del concorso la giuria premierà i 5 scatti giudicati più meritevoli.

Un ringraziamento speciale va alla scuola Donna Fotografa per aver intrapreso e realizzato con impegno e professionalità un percorso di incontro e comunicazione scandito dagli scatti fotografici.