Funicolari

Sperimentazione gratuità 

Prosegue la sperimentazione della gratuità con una novità. Dal 1° gennaio 2024 gli impianti verticali (ascensori, funicolari e cremagliera) sono gratuiti tutti i giorni della settimana senza limiti di orario per tutti i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Genova. In caso di controllo, dovrà essere mostrato al personale di verifica un documento di identità che attesti la residenza in uno dei comuni della Città Metropolitana di Genova.

 

Svincolate dal traffico cittadino, libere di muoversi lungo sedi protette, rispettose dell'ambiente e non inquinanti, le 2 funicolari Zecca Righi e Sant'Anna e la ferrovia a cremagliera di Granarolo svolgono un ruolo importante nella rete cittadina genovese. Servizio di trasporto pubblico con una spiccata vocazione turistica, le funicolari sono un riferimento per gli abitanti delle alture e per quanti vogliono scoprire Genova dall'alto.

 

Funicolare Zecca - Righi

È l'impianto di maggiori dimensioni e collega il centro città alle alture. È in servizio tutti i giorni dalle 6.40 alle 24.
Sono sette le stazioni che si snodano sul tracciato: dal capolinea centrale di largo Zecca si raggiungono prima la stazione di Carbonara e a seguire quelle di San Nicolò, Madonnetta, Preve, San Simone e Righi.

 

Cremagliera Principe - Granarolo

Collega la zona di Principe con Granarolo. È in servizio dalle 6.00 alle 24.00 nei giorni feriali e al sabato, dalle 8.00 alle 21.00 nei festivi. Sono otto le stazioni che si snodano sul tracciato: dal capolinea inferiore di Principe si raggiungono le fermate di San Rocco, Centurione, Bari, Cambiaso, Chiassaiuola, salita Superiore Granarolo e Bianco.

funicolari_AMT

Funicolare Sant'Anna

È la più antica delle funicolari genovesi ed è utilizzata ogni anno da più di un milione di passeggeri.
È in servizio tutti i giorni dalle 7.00 alle 00.30
. La funicolare Sant'Anna collega in 2 minuti la Circonvallazione a monte, in corso Magenta (via Bertani), con il centro cittadino di piazza Portello.

Quali titoli di viaggio utilizzare

I non residenti nella Città Metropolitana di Genova dal 1° gennaio 2024 possono utilizzare per le funicolari e la cremagliera i titoli di viaggio validi sulla rete urbana. Per tutti gli ascensori e la funicolare Sant’Anna può essere utilizzato anche il carnet 4 corse da € 4,00

 

 

Vuoi essere informato su eventuali variazioni del servizio sulle funicolari?
Scarica la APP AMT e attiva le notifiche dalle impostazioni. Puoi scegliere le tipologie di servizio che usi per rimanere sempre informato.

Sul tetto della città

Per tutte le informazioni sugli impianti speciali, scarica il depliant.