Nuovo sito di Amt: più contenuti, nuova grafica, maggiore facilità di navigazione

Più di 560 mila utenti nel 2015, oltre 4 milioni di pagine viste, 400 pagine consultabili, 100 archivi digitali: sono i numeri più significativi del sito internet Amt, punto di riferimento per il trasporto pubblico genovese.

Da oggi la vetrina online di Amt si rinnova, con un cambiamento nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti per facilitare la ricerca e la consultazione di notizie, informazioni e iniziative dedicate a quanti scelgono la mobilità pubblica per muoversi a Genova. Il nuovo sito è stato realizzato internamente all’azienda con le competenze tecniche e di comunicazione sviluppate dai settori di riferimento.

La home page del sito è stata disegnata per rendere immediatamente fruibili gli argomenti di maggiore interesse così come risultato dall’analisi delle statistiche di accesso e navigazione dei clienti Amt e monitorate dall’azienda. La pagina di apertura si presenta divisa in aree:

  • in alto il menu con le sette macro voci: Rete e orari, Biglietti e abbonamenti, Clienti, Amt istituzionale, Amministrazione trasparente, Area stampa, Fornitori e appalti divise in sottomenu che contengono tutte le informazioni presenti sul sito;
  • uno slideshow fotografico che visualizza la varietà dei servizi offerti,
  • a sinistra la parte dedicata alle notizie sul servizio, con la pubblicazione di tutti i comunicati stampa aziendali e l’accesso all’archivio;
  • a destra quattro bottoni tematici di accesso rapido su trasporto multimodale, tariffe e informazioni utili per i clienti. La novità più rilevante è il bottone Pianifica il viaggio che permette di accedere immediatamente alla ricerca online di percorsi, fermate, orari e transiti in tempo reale. Le linee vengono visualizzate sul territorio con la possibilità di navigare le diverse fermate e interrogare i passaggi dei bus in tempo reale. In questa sezione vengono anche proposti tutti i servizi attivabili e consultabili con cellulari e smartphone;
  • in basso nove bottoni tematici che riproporranno alternativamente gli ultimi progetti, gli appuntamenti, le novità, le iniziative per clienti, abbonati e scuole, le campagne pubblicitarie, le uscite della newsletter aziendale Omnibus.

Due le novità che partono in contemporanea con il nuovo sito:

  • il biglietto del Volabus (il collegamento veloce dal centro città all’aeroporto) acquistabile online risparmiando 1 euro grazie alla promozione del titolo di viaggio a 5 euro anziché 6 euro;
  • il nuovo sistema sperimentale Rimani Informato dedicato ai clienti che scegliendo sms o posta elettronica potranno ricevere sui loro dispositivi le principali variazioni rispetto al servizio programmato. E’ già possibile iscriversi al servizio che sarà attivo dal 25 agosto.

Il sito utilizza la tecnica responsive web design (RWD) in modo che si adatti graficamente, in modo automatico, a qualsiasi tipo di device (portatile, tablet, smartphone) utilizzato per consultarlo, mantenendo sempre l’aspetto originale e la distribuzione dei contenuti.

Sarà ancora più facilmente fruibile la navigazione delle oltre 400 pagine che compongono il sito Amt, con qualsiasi strumento si scelga di consultarlo.

 Qualche numero su Amt web

  • Più di 560 mila le visite nel 2015 al sito di Amt
  • Oltre 4 milioni le pagine viste
  • 40 per cento in più di visualizzazioni di pagine rispetto al 2014
  • Più di 100 gli archivi gestiti tramite il sito, più di 400 le pagine consultabili
  • Più di 1 milione e 100 mila i messaggi di Infobus inviati ogni anno dal sistema Amt
  • 250.600 le installazioni della App Amt per Android
  • 89.300 le installazioni della App Amt per iOS.