Sistema di Gestione Integrato

Il Sistema Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza

AMT Spa ha raggiunto il traguardo della Certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001/1994 nel settembre 2001, ed ha effettuato il terzo rinnovo a gennaio 2010 adeguando il proprio sistema di gestione alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008.
Il Certificato di conformità è stato rilasciato da Certiquality - Istituto di Certificazione della Qualità, Ente federato a CISQ, federazione indipendente che unisce gli undici maggiori organismi di certificazione italiani e opera in tutti i settori economici. CISQ è anche l'unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di certificazione. Le norme della serie ISO 9000 costituiscono un importante fattore di crescita per la cultura delle imprese. Tali standard hanno infatti permesso anche alle aziende di trasporto di acquisire la cultura dei Sistemi di Gestione per la Qualità già introdotti dalle imprese che operavano nei settori di avanguardia.
La Certificazione del Sistema Qualità di Amt Genova è parte integrante di un percorso di rinnovamento e di miglioramento delle performance aziendali ed unitamente al nuovo assetto societario di SpA rafforza la volontà dell'azienda di essere un soggetto protagonista dello sviluppo socio-economico locale. Amt Genova si riconferma tra le prime cinque aziende italiane per dimensioni del parco mezzi e volumi finanziari del bilancio.
La Certificazione è estesa a tutti i processi aziendali, necessari per la produzione ed il controllo del servizio di trasporto pubblico effettuato con Bus, Filobus, Metropolitana, Impianti Speciali.
Il Sistema è finalizzato all'analisi dei risultati raggiunti sui 10 criteri concordati con il Comune di Genova e monitorati con l'apposito Piano Qualità.
I Criteri monitorati sono:

  • Puntualità
  • Affidabilità mezzi
  • Affidabilità apparati
  • Pulizia mezzi e impianti
  • Informazione ai clienti
  • Rapporto con i clienti
  • Gestione reclami
  • Sicurezza e controllo
  • Affollamento
  • Ambiente

Dal 2014 Amt possiede la Certificazione Ambiente ISO 14001:2004, obiettivo che attesta l´impegno aziendale nell´adozione di procedure e condotte gestionali conformi alle norme internazionali in materia di Ambiente. La Certificazione è stata ottenuta grazie al lavoro di adeguamento delle strutture, attraverso investimenti, formazione del personale, ottimizzazione dei processi e dei comportamenti organizzativi interni.

Nel 2016 l´azienda ha ottenuto la Certificazione Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 completando il Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, parte integrante di un modello organizzativo conforme al Decreto Legislativo 231.

Nell’ambito dell’implementazione del Sistema Integrato Qualità Ambiente Sicurezza ed Energia, l’Azienda nel 2016 ha  ottenuto anche la Certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001:11.

Tale norma permette alle aziende di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche tra cui l’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia. Questa norma ha come obiettivo, attraverso un’attenta gestione, la riduzione delle emissioni dei gas serra e degli altri impatti ambientali correlati nonché dei costi energetici.

qweb-certified-site