Libro “120 anni in movimento”, il trasporto pubblico a Genova tra economia e società

Il libro di Amt 120 anni in movimento. Il trasporto pubblico a Genova tra economia e società

copertina_libro"Genova la conosci: è importante, solida, quasi altera, pulita, benestante, notevolissima è la diffusione della lingua tedesca negli alberghi e nei negozi. Vi sono più insegne tedesche a Genova che a Trieste o a Praga"".
Questa è una delle curiosità tratte dal libro 120 anni in movimento, Il trasporto pubblico a Genova tra economia e società scritto da Mauro Pedemonte, Dirigente Affari generali e legali e Responsabile dell’Archivio storico di Amt. A scriverla fu Sigmund Freud durante un suo viaggio in Liguria nel settembre 1905. E' l'inizio del capitolo che illustra la prima innovazione nei trasporti pubblici: l'avvento dell'elettricità.

Il volume di Amt, edito in occasione del 120º anniversario dell'istituzione del servizio di trasporto pubblico industriale a Genova, ricostruisce, in un percorso anche iconografico, le vicende del tpl cittadino dalle origini ad oggi, nel quadro della vita politica, economica e sociale della città.
Oltre 400 immagini tratte dall'archivio storico di Amt raccontano la storia della città riletta attraverso la nascita e lo sviluppo del trasporto pubblico genovese. L'avvento dell'elettricità, i primi tramways che sostituiscono i tram trainati dai cavalli,  l'estensione della rete, il periodo tra le due guerre, la municipalizzazione della società. La storia si dipana veloce tra fotografie e cronaca fino ai giorni nostri. Foto di mezzi, tanti e diversi, ma non solo. Le molte immagini presenti nel volume raccontano la vita del personale in servizio e i diversi mestieri: conducenti, controllori, meccanici, elettricisti, gommisti, tornitori, tirafili, saldatori e tanti altri. Altre foto ricordano alcune delle attività svolte dai tranvieri nel tempo libero: lo sport, la banda musicale, le feste aziendali e tanto altro ancora.

Il libro si può acquistare presso le biglietterie Amt di via D'Annunzio 8, via Avio 9r e via Bobbio 250r al prezzo di 15 euro. Il volume è  disponibile anche presso le edicole che espongono la locandina con la copertina del libro.